La storia di Ci.Di.Gi snc

Le migliori etichette vinicole L’Aquila


  • La nostra sotria

    L’enoteca Ci.Di.Gi. snc di L’Aquila nasce prima di tutto dalla grande passione per la cultura e per le antiche tradizioni vinicole del territorio abruzzese, che si rifanno ad un lungo percorso storico. L’intento dell’azienda, oltre a quello di diffondere e far conoscere le prestigiose etichette vinicole della Cantina Tollo, è quello di promuovere i vini tipici della regione Abruzzo, che nel contesto della viticoltura e della produzione di vini pregiati possiede una storia che risale all’epoca preromana. Oggi, i viticoltori abruzzesi si impegnano soprattutto alla riscoperta e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni regionali, dedicandosi alla produzione delle qualità di vino che risalgono alle più antiche tradizioni agricole del territorio. 


    L’enoteca Ci.Di.Gi. di L’Aquila offre ai propri clienti la possibilità di gustare i vini abruzzesi, valorizzando il lavoro di ricerca dei produttori locali, che da decenni si dedicano allo sviluppo della viticoltura seguendo le tecniche tradizionali e i metodi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale, dell’ecosistema e della terra. Grazie all’alta qualità dell’uva e all’accuratezza della produzione, i vini della provincia de L’Aquila e della regione Abruzzo in genere sono apprezzati da estimatori ed appassionati del vino italiano a livello internazionale, con una produzione che comprende vini rossi, rosati, bianchi e spumanti di altissima qualità.

  • Vini di alta qualità per estimatori e appassionati

    I vigneti abruzzesi vantano una storia millenaria, ricostruita dai reperti archeologici che tuttora vengono riportati alla luce nelle zone di coltivazione dell’uva. Il vitigno autoctono abruzzese più rinomato è senza dubbio il Montepulciano, la cui coltivazione nella zona prosegue incessantemente dal Settecento. I vini ottenuti con questa tipologia di uve mostrano un color rosso intenso e un gradevole aroma di frutti rossi. Con lo stesso vitigno viene prodotto anche il vino rosato, utilizzando una metodologia di lavorazione simile a quella del vino bianco, ed ottenendo una qualità di rosato aromatico e gustoso, tra le più longeve per questa tipologia di vino. 


    La produzione di vini bianchi abruzzesi si incentra soprattutto intorno alla qualità di uva Trebbiano, un vitigno locale che offre uno sviluppo rigoglioso e che si adatta bene nei terreni calcarei tipici della zona. Il vino che deriva da questi frutti è di colore dorato e intenso, dall’aroma di fiori e dal lieve gusto di mandorle. Da tempo i viticoltori abruzzesi si impegnano in una continua ricerca e sperimentazione al fine di ottenere anche una produzione di vini spumanti di alta qualità, che possono competere tranquillamente con i più famosi spumanti internazionali. Per conoscere l’intera offerta vinicola dell’enoteca Ci.Gi.Di. snc di L’Aquila, per le ordinazioni e per ogni altra richiesta, si consiglia di contattare l’azienda tramite telefono o utilizzando il form di contatto presente su questo sito.